Vai ai contenuti
PVC o Alluminio?
Infissi Torsello
Pubblicato da in Materiali ·
Tags: PVCtagliotermicoalluminiotorselloattiliolecce
Il PVC è un polimero (polivinilcloruro) dalle ottime proprietà meccaniche e di isolamento termico. Da diversi anni viene utilizzato quale materiale per i profili degli infissi. Ma perché scegliere il PVC piuttosto che l'alluminio? Che differenza c'è?

Spieghiamo innanzitutto le proprietà dei diversi materiali iniziando dall'alluminio.
I serramenti in alluminio possono essere a taglio freddo o a taglio termico.
L'alluminio è un materiale caratterizzato da un'elevata conducibilità termica, oltre 1000 volte più conduttivo del PVC (209 W/[m*K] contro circa 0.18 W/[m*K]). Pertanto si tratta di un materiale poco isolante e per ovviare a ciò si inserisce nella parte centrale del profilo, uno spessore di materiale plastico isolante, noto come poliammide di analoghe proprietà termiche al PVC, che ne migliora le proprietà termiche. In questo caso parliamo di taglio termico. Nel caso in cui non ci sia questo strato interno di materiale plastico e il profilo sia costituito interamente di alluminio si parla di taglio freddo.

Un serramento in PVC è come fosse costituito interamente di taglio termico! Ma le performance termiche dell'alluminio si possono avvicinare al PVC quando si abbia un spessore di taglio termico importante e considerando anche che la superficie maggiore dell'infisso è costituita dal vetro.



Torna ai contenuti