Vai ai contenuti
I nuovi infissi sono un Investimento?
Infissi Torsello
Pubblicato da in Materiali ·
Tags: infissinuoviinvestimentolecceattiliotorsello
I serramenti vecchi possono avere prestazioni significativamente più basse rispetto ai più recenti a taglio termico o in PVC. La qualità dei materiali impiegati nel serramento, si traduce sia sull'isolamento termico, che sull'isolamento acustico. Entrambi migliorano il comfort della nostra abitazione ma il primo incide fortemente sui costi di riscaldamento e climatizzazione.

La sostituzione dei vecchi serramenti è un investimento per gli anni a venire, al pari di un impianto fotovoltaico, ad esempio. Se l'impianto fotovoltaico genera energia per l'abitazione (o da rivendere alle società energetiche), i serramenti ad alte prestazioni migliorano il problema all'origine, riducendo il dispendio di energia, migliorando i risparmi per mantenere la temperatura ottimale all'interno dell'abitazione.

E' bene quindi essere informati di quello che è il costo extra dovuto a dei vecchi serramenti, che ci fanno tenere la stufa accesa per più ore in inverno e il climatizzatore in estate. L'entità di questi costi può essere ammortizzata negli anni di vita dell'infisso.

Pertanto mettendo sulla bilancia

COSTI SERRAMENTI   -   INCENTIVI   -   (RISPARMIO RISCALDAMENTO/CLIMATIZZAZIONE) X N ANNI = COSTO o RISPARMIO

dove il risparmio corrisponde alla differenza di costi per riscaldare/refrigerare la casa, che abbiamo, utilizzando i nuovi serramenti per N anni nella nostra abitazione.

Come riconoscere gli infissi vecchi (taglio freddo) da quelli di nuova generazione (taglio termico)?

E' semplice distinguere un infisso in taglio termico. Quando aprite la porta o la finestra basta guardare la parte centrale del profilo e al tatto sentirete una superficie rugosa di plastica. Se invece non ci fosse questo strato intermedio in materiale plastico, ma il profilo del serramento fosse tutto di alluminio, sarete in presenza di un vecchio infisso in taglio freddo. Se volete fare ancora prima, inviateci la foto dell'infisso su whatsapp. Vi risponderemo all'istante!

Per una consulenza dettagliata in merito potete contattarci senza impegno!



Torna ai contenuti